Il diritto di proporre querela, fatta eccezione per le ipotesi previste espressamente dalla legge, è un diritto personalissimo e si estingue con la morte della persona offesa.
Senza querela, che è condizione di procedibilità di questi reati, le forze dell’ordine non potranno intervenire, nemmeno se colgono in flagranza l’autore del fatto.
Così come può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.
La possibilità di ritirare la querela rappresenta un’altra differenza esistente fra querela e denuncia, la quale, essendo un atto irrevocabile, non potrà essere ritirata. Ci sono thanks strumenti con i quali praticare il ritiro della querela:
L’errore nella presentazione potrebbe causare ritardi nel procedimento legale e nella sua efficacia. Ecco perché è essenziale conoscere la differenza tra denuncia e querela e, in caso di dubbio, consultare un avvocato.
Quando parliamo di differenza tra querela e denuncia dobbiamo denuncia querela differenza specificare che la denuncia può essere presentata da chiunque, ma soprattutto è uno dei tanti mezzi attraverso il quale il Pubblico Ministero o la polizia giudiziaria prendono atto di un fatto che costituisce reato, secondo gli artt. 331 e ss. c.p.p..
Questo articolo è volto a porre great ai dubbi interpretativi che circondano questi tre strumenti giuridici ed a chiarire qual è la differenza tra esposto, querela e denuncia.
Una volta proposta la querela, prendono il by way of le indagini tese ad accertare l'effettivo verificarsi del fatto di reato lamentato ed, eventualmente, chi ne possa essere accusato.
la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge for every specifici reati);
Settimana scorsa ho ricevuto uno schiaffo sul posto di lavoro da un’autista!ci sono i testimoni un’eventuale video!volevo sapere occur poter procedere for each poter significantly valere i miei diritti di persona offesa!
Mi sono recata in questura e mi hanno detto che la persona sicuramente è stata chiamata ma io non sono stata convocata per sapere l’esito.
La denuncia è presentata oralmente o for each iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale (avvocato), direttamente al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria.
Se nei fatti esposti arise la sussistenza di un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.
Una volta sporta, la denuncia non può essere ritirata. Ciò significa che le autorità procederanno anche se il denunciante non vorrebbe più.